PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Le frontiere dell’identità. Indagine sulel comunità virtuali dei sardi emigrati
Scheda Sintetica

Autore: Sabrina Muto
Relatore: Giuliana Mandich
Università: Università degli Studi di Cagliari
Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche
Corso: Laurea Spec. in Scienze Sociali e Cooperazione allo Sviluppo
Data di Discussione: 28/02/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: sociologia della comunicazione
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Settori Interessati: cultural studies, sociologia della comunicazione

Descrizione:
Questa tesi approfondisce il tema dell’identità e di come questa possa oggi essere veicolata da mass media e new media, assunti a nuove “forme della memoria”. Nel dibattito sul destino dell’identità locale nel mondo globalizzato dell’età post moderna, si inserisce dunque la riflessione sull’identità sarda, con particolare attenzione per la specifica realtà dei sardi emigrati all’estero.
Vengono proposti i risultati di un’indagine sui sardi emigrati, realizzata tramite un questionario pubblicato in Rete. Tra le analisi più interessanti del lavoro si segnalano –note metodologiche a parte- in primis l’individuazione di originali tipologie di appartenenza territoriale; seguono diversi spunti di riflessione sulle dinamiche di auto ed etero rappresentazione del gruppo e sul contributo apportato dai moderni strumenti di comunicazione per la diffusione dell’informazione e dello spirito comunitario.

Grado di Innovazione:
Questa tesi è a mio giudizio particolarmente innovativa per quanto riguarda il mezzo usato per l’indagine -internet- e il ricorso a diverse tecniche d’analisi, alcune tra le quali richiamano i metodi della visual sociology, dell’osservazione partecipata e dell’analisi dei contenuti.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. comunicazione, internet, rete, sardegna, sardi, emigrazione, emigrati, identità, memoria, comunità, virtuali,