PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
La Scintigrafia con Tc99m nella diagnostica differenziale delle neoformazioni follicolari. Risultati preliminari.
Scheda Sintetica

Autore: Martinese Morena
Relatore: Fabio Orlandi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 18/10/2006
Voto: 108
Disciplina: Endocrinologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: medico-culturale-economico

Descrizione:
In questi ultimi anni alcuni autori hanno proposto l’impiego della scintigrafia con 99mTc-MIBI (metossi-isobutil-isonitrile). Dagli studi finora disponibili sono però emersi risultati non univoci e spesso contraddittori, soprattutto per la bassa specificità, particolarmente nelle lesioni a cellule di Hürthle. D’altra parte, è noto che il MIBI viene selettivamente captato dalle lesioni caratterizzate da elevato metabolismo ossidativo e, per questo dotate di una maggiore concentrazione di mitocondri, come nel caso delle cellule oncocitiche, indipendentemente dalla benignità o malignità della lesione.
Lo scopo del lavoro è stato quindi quello di valutare l’efficacia della scintigrafia con 99mTc-MIBI nella diagnosi differenziale delle lesioni nodulari della tiroide, citologicamente tipizzate come “neoformazioni follicolari”, scorporando, sulla base di criteri morfologici, le varianti oncocitiche da quelle non oncocitiche.

Grado di Innovazione:
Particolarmente innovativo per il gruppo dei pezienti selezionati

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Scintigrafia Tc-99m, medicina nucleare, tumori della tiroide, neoformazione follicolare, diagnostica differenziale nodi tiroidei