PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Beyond a Hartree-Fock description of crystalline solids: Local-MP2 treatment of LiH and MgO
Scheda Sintetica

Autore: Migen Halo
Relatore: Cesare Pisani
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Metodologie Chimiche Avanzate
Data di Discussione: 08/03/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Chimica Teorica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Silvia Casassa
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Scienza dei materiali

Descrizione:
Studio degli effetti di correlazione elettronica sull’energia e sulle proprieta’ ad essa legate (energia di coesione, bulk modulus, densita’ elettronica ecc.) di sistemi cristallini ionici (LiH, MgO). E’ stato inoltre studiato l’effetto della correlazione elettronica sulla matrice densita’ e sulle proprieta’ ad essa legate (profili Compton, fattori di struttura a raggi X). Lo strumento di analisi e’ il programma di calcolo CRYSCOR, sviluppato dal Gruppo di Chimica Teorica di Torino e collaboratori.
Il programma si fonda sul ben noto software CRYSTAL per lo studio dei sistemi cristallini per quanto riguarda la soluzione Hartree-Fock, ed adotta un approccio di tipo MP2 locale (utilizza quindi le funzioni di Wannier tra l’altro) per lo studio dell’energia di correlazione elettronica in cristalli non conduttori.

Grado di Innovazione:
La tesi e’ del tutto innovativa, si e’ trattato di testare le potenzialita’ del programma Cryscor per il calcolo dell’energia di correlazione elettronica nei cristalli a partire da un approccio di tipo Hartree-Fock, progetto piu’ che mai originale.
Una versione “pubblica” del codice e’ prevista entro breve.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. correlazione, elettronica, energia, cristalli, MP2, locale, LiH, MgO, matrice densita’, profili Compton, bulk modulus, densita’ elettronica, XRF, CRYSTAL, HF