PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Aristotele, De memoria et reminiscentia. Introduzione, traduzione e commento
Scheda Sintetica

Autore: Roberto Medda
Relatore: Elisabetta Cattanei
Università: Università degli Studi di Cagliari
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filosofia e Storia delle Idee Filosofiche
Data di Discussione: 10/07/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia della Filosofia Antica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La tesi intende approntare un’abbozzo di una nuova edizione dell’opera aristotelica, che raramente in Italia ha avuto attenzione specifica. Ad un’introduzione, che inserisce la materia del trattato all’interno del dibattito con Platone e la medicina ippocratica contemporanea, e ricostruisce le principali direttrici interpretative degli ultimi tre decenni, segue una nuova traduzione. Il commento, analitico e continuo, è prevalentemente interno: cerca di illuminare il testo sulla scorta delle edizioni critiche, delle principali traduzioni, dei rapporti con le altre opere di Aristotele.

Grado di Innovazione:
L’opera di Aristotele è sempre stata poco frequentata dagli studiosi, nonostante l’importanza del tema trattato. Un’edizione commentata in lingua italiana sarebbe senz’altro un utile strumento di ricerca per gli specialisti.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. memoria, reminiscenza, Aristotele, filosofia, traduzione, commento