PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Insonnia primaria: nuove prospettive terapeutiche
Scheda Sintetica

Autore: Marianna Spatola
Relatore: Roberto Mutani
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 17/07/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Neurologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Settore sanitario e ricerca scientifica

Descrizione:
Si è trattato di un lavoro sperimentale in cui sono stati studiati gli effetti sul sonno del pregabalin rispetto a placebo. Sono stati selezionati 24 pazienti affetti da insonnia primaria farmacoresistente, che sono stati assegnati in maniera randomizzata a due gruppi di studio, gruppo A (12 soggetti) e gruppo B (12 soggetti). Ogni gruppo è stato sottoposto ai due trattamenti (pregabalin o placebo) con modalità di cross-over in doppio cieco. Il PGB è stato somministrato al dosaggio di 150 mg in monosomministrazione serale, il placebo è stato somministrato con le stesse modalità.
Tutti i soggetti hanno eseguito due registrazioni polisonnografiche dopo 14 giorni di trattamento con placebo (PLA) e con pregabalin (PGB). Il wash-out iniziale ed intermedio è stato di 14 giorni.
Durante la somministrazione del trattamento è stato consegnato a ciascun paziente un diario, da compilare giornalmente; al termine di ogni periodo di trattamento è stato somministrato, durante colloquio, un question ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio il lavoro svolto presenta dei risultati interessanti, essendo il primo ad aver verificato un’efficacia del farmaco pregabalin nel trattamento dell’insonnia primaria farmaco resistente. Inoltre, esso propone un’ipotesi di comune meccansimo eziopatogenetico tra ansia ed insonnia.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. pregabalin, insonnia primaria, macrostruttura ipnica, sonno ad onde lente (SWS), farmaci ipnotici, ligandi alfa2delta dei canali del calcio, ansia