PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
“Wo ist die Battististraße?” Modelli di interazione verbale nel contesto bilingue di Bolzano
Scheda Sintetica

Autore: Enrica Cortinovis
Relatore: Gaetano Berruto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Scienze Linguistiche
Data di Discussione: 03/07/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Sociolinguistica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Carla Bazzanella
Lingua: Italiano, Tedesco
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: isitituti di ricerca, università, amministrazione pubblica

Descrizione:
Un’indagine linguistica sul campo volta a verificare la sussistenza di modelli verbali e interazionali riconducibili alle variabili linguistiche e sociodemografiche in brevi scambi comunicativi tra sconosciuti (richieste di indicazione stradale).

Grado di Innovazione:
La metodologia della ricerca attinge alla tradizione linguistica di matrice laboviana. Sino ad oggi il metodo è stato però utilizzato, in riferimento al contesto italiano, soltanto in studi dialettologici allo scopo di evidenziare differenze tra due sistemi linguistici distinti ma affini (italiano e dialetto).
Le situazioni analizzate nel corso del presente studio prevedono invece la compresenza di italiano e tedesco e permettono dunque di osservare e valutare le reazioni linguistiche e aree b ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Bilinguismo, Alto-Adige, Analisi della conversazione, Italiano, Tedesco, Südtirol, Südtirolerisch, Italiano L2, Tedesco L2, Sociolinguistica, Minoranze linguistiche, Propaggini linguistiche