PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
L’utilizzo dei lembi liberi microchirurgici nella ricostruzione del distretto cefalico dopo demolizione oncologica
Scheda Sintetica

Autore: Pietro Di Summa
Relatore: Giovanni Bocchiotti
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 12/07/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Tipo di Tesi: Compilativa - Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: settore medico e farmaceutico

Descrizione:
La tesi tratta tecniche di ricostruzione con lembi liberi in seguito a demolizioni oncologiche dell’estremo cefalico. I lembi liberi sono componenti tissutali che vengono prelevati con il proprio peduncolo vascolare per essere trasferiti a colmare le perdite di sostanza dovute alla demolizione. Vengono trattati diversi lembi liberi, fasciocutanei, osteocutanei e muscolocutanei e per ciascuno viene presentata un’attenta analisi anatomica, di tecnica chirurgica e di indicazioni.
Viene quindi eseguito un confronto con i lembi peduncolati tradizionali. Infine si affrontano le fasi di selezione preoperatoria dei pazienti, di gestione intraoperatoria e di monitoraggio postoperatorio, dando una visione completa dell’utilizzo delle tecniche di microchirurgia in chirurgia plastica e ricostruttiva. Segue la presentazione di 10 casi clinici seguiti all’interno del Dipartimento Universitario.

Grado di Innovazione:
innovativa per quanto riguarda la tecnica chirurgica, complessa ma ormai diventata la prima scelta in ricostruzione dopo demolizioni massive

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. lembi liberi, ricostruzione, microchirurgia