PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
“SIGNIFICATO E LIMITI DELL’IMPIEGO DEL CA 19-9 COME MARCATORE NEOPLASTICO NEL DIABETE MELLITO: STUDIO SU UN’AMPIA CASISTICA DI PAZIENTI AFFETTI DA DIABETE MELLITO”
Scheda Sintetica

Autore: Manuela Valle
Relatore: Mariella Trovati
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 26/07/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Medicina Interna
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Ricerca medica

Descrizione:
Abbiamo desiderato approfondire il significato ed i limiti dell’impiego del CA 19-9 nel diabete, verificando la relazione esistente tra CA 19-9, scompenso metabolico, patologia non neoplastica e neoplastica, nonché la eventuale reversibilità dell’incremento del marcatore con il miglioramento del compenso glicemico.
Lo studio ha considerato un gruppo di 725 pazienti affetti da diabete mellito e sottoposti a ricovero in Day Hospital per differenti motivazioni cliniche, riconducibili a scompenso metabolico e/o a sospetto di patologia neoplastica e non neoplastica. Il 14% dei pazienti studiati presentava valori di CA 19-9 >37 U/ml; il diabete era presente da solo nel 54% dei casi, mentre nel 25% dei casi erano presenti patologie di natura non neoplastica e nel 21,2% di natura neoplastica, pancreatica o extrapancreatica; il CA 19-9 non correlava con la HbA1c né nella popolazione totale di pazienti diabetici né nei soggetti in cui non sono state riscontrate altre patologie -oltre al diabete ...

Grado di Innovazione:
I nostri risultati confermano quelli osservati in Letteratura sul non infrequente incremento del CA 19-9 nella popolazione diabetica, portando l’esperienza di una casistica italiana. Per la prima volta in letteratura, si dimostra la reversibilità dell’incremento del CA 19-9 nei pazienti affetti da solo diabete mellito con il miglioramento del compenso glicemico, pur in mancanza di una correlazione tra CA 19-9 e HbA1c.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. CA 19-9, HbA1c, diabete, reversibilità, selectine, molecole d’adesione