PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Problematiche di interesse riabilitativo nel paziente affetto da melanoma. Casistica clinica.
Scheda Sintetica

Autore: Chiara Scavino
Relatore: Maria Grazia Bernengo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 26/07/2007
Voto: 107
Disciplina: Malattie cutanee e veneree/Riabilitazione e Rieducazione funzionale
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
In questi ultimi anni si è assistito ad un progressivo intensificarsi dell’intervento riabilitativo in campo oncologico, legato sia all’aumento della sopravvivenza dei pazienti, sia alla ricerca del miglioramento della qualità di vita.Scopo di questo lavoro è stato analizzare le caratteristiche cliniche, riabilitative e di follow-up di un gruppo di 51 pazienti affetti da melanoma inviati al servizio S.C.D.O. di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Azienda ospedaliera S. Giovanni Battista di Torino (direttore Dr.ssa M. P. Schieroni), dagli specialisti della Sezione di Dermatologia Oncologica- S.C.D.U. Dermosifilopatia 2 dell’Università di Torino, diretta dalla Prof. M.G. Bernengo nel periodo compreso tra gennaio 2002 e gennaio 2007.

Grado di Innovazione:
A mio parere, vista la scarsa presenza in letteratura di lavori inerenti il recupero e la riabilitazione, la tesi risulta innovativa proprio in merito ai dati raccolti.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Riabilitazione, melanoma, problematiche riabilitative