PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
STUDIO DELLA COLTURA DI ESPIANTI CARTILAGINEI IN SCAFFOLD
Scheda Sintetica

Autore: Francesco Giacalone
Relatore: Paolo Rossi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 26/07/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: ORTOPEDIA
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: sanitario, biomedico

Descrizione:
L’obiettivo del progetto è porre le basi sperimentali per l’elaborazione di una nuova metodica one-stage per la riparazione delle lesioni cartilaginee (traumatiche e degenerative). Nello specifico questo studio si è proposto di analizzare il comportamento di frammenti di cartilagine, opportunamente miniaturizzati, all’interno di 2 differenti scaffold misti (o ibridi) di nuova ideazione, entrambi comprendenti l’acido ialuronico, la colla di fibrina ed il plasma ricco di piastrine (PRP). In alcuni di questi scaffold sono state aggiunte anche cellule staminali mesenchimali (MSCs) prelevate dalla spongiosa ossea, dal tessuto adiposo o dalla sinovia, per verificare la possibilità di integrare con queste cellulle il contributo condrocitario nella ripopolazione dello scaffold stesso.

Grado di Innovazione:
L’innovazione della Tesi sta nello studio di una tecnica “one-stage” per la riparazione della lesioni cartilaginee, che attualmente richiedono 2 interventi chirurgici (”two-stage”)

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. cartilagine, riparazione one-stage, scaffold