PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Attuali orientamenti della chirurgia plastica ricostruttiva nel trattamento del paziente grande obeso.
Scheda Sintetica

Autore: Silvia Germano
Relatore: Giovanni Bocchiotti
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 16/10/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Tipo di Tesi: Compilativa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
In questo lavoro si è voluto analizzare il binomio chirurgia plastica-obesità severa e come esso si concreti nell’ambito di un management multidisciplinare.
L’istituzione di un team rappresenta la strategia operativa migliore in fase sia di valutazione che di trattamento del paziente grande obeso.Il chirurgo plastico interviene in entrambe i momenti: collabora al corretto inquadramento diagnostico del paziente definendo grado e tipo di obesità; individua un percorso terapeutico personalizzato all’interno del quale egli interviene secondo tempi e modalità che dipendono dal tipo di obesità e dal quadro clinico. Il rimodellamento del profilo corporeo si avvale di interventi escissionali, come dermolipectomia e lifting, e non escissionali, come liposuzione. Ad oggi il paziente obeso o ex obeso si trova quindi di fronte alla reale possibilità di un recupero funzionale ed estetico dell’organismo che gli consentono un ritorno ad unavita di relazione quasi o del tutto normale.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. chirurgia plastica, obesità severa