PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
BILANCIO ENERGETICO ED IDROLOGICO NELLO STRATO SUPERFICIALE DURANTE LA STAGIONE MONSONICA IN COREA
Scheda Sintetica

Autore: Daniela Priolo
Relatore: Claudio Cassardo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Fisica Ambientale e Biomedica
Data di Discussione: 24/10/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: fisica dell’ambiente II
Tipo di Tesi: Sperimentale e di Ricerca
Lingua: Italiano,Inglese
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: ASEM,MAE

Descrizione:
Il mio lavoro di tesi si sviluppa nell’ambito di una collaborazione di un progetto internazionale di scambio ASEM e MAE e lo scopo della mia tesi è stato quello di determinare, valutare e analizzare gli andamenti tipici dei bilanci energetici (flussi turbolenti di calore sensibile e latente) e idrologici(precipitazione,evapotraspirazione, runoff e drenaggio) nello strato superficiale.Ho esteso la metodologia CLIPS (Climatologia dei Parametri Superficiali) già utilizzata in passato in Europa. Nella mia di tesi ho lavorato con LSPM (Land Surface Process Model, Cassardo et al., 1995), modello SVAT unidimensionale diagnostico che tratta con particolare riguardo anche alla stima dei parametri caratterizzanti il suolo e la vegetazione e al calcolo delle temperature e umidità nel suolo, e mi sono concentrata sul periodo del monsone estivo nella Corea delSud.

Grado di Innovazione:
Questo lavoro è importante sia per il Dipartimento di Fisica Generale di Torino “Amedeo Avogadro”, poiché ho applicato un modello italiano creato a Torino usando i dati tipici di un clima monsonico, sia per la Corea del Sud, poiché nessuno mai aveva fatto un lavoro su questo argomento e prima d’ora non erano disponibili di mappe come quelle che ho realizzato.


Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. ambiente, corea, fisica, strato limite,