PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
MORBILITA’ RESPIRATORIA IN NATI A TERMINE DA TAGLIO CESAREO
Scheda Sintetica

Autore: Eleonora Bianquin
Relatore: Chiara Benedetto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 24/10/2007
Voto: 107
Disciplina: Ginecologia e Ostetricia
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: ITALIANO
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Ci si è proposti di paragonare l’incidenza di RDS e di altri disturbi respiratori (tachipnea transitoria del neonato, pneumotorace e disturbi respiratori minori) nei nati a termine da taglio cesareo tra 38+0 e 38+6 settimane con quelli nati tra 39+0 e 39+6 settimane di gestazione. Tale incidenza è stata, poi, valutata anche a seconda che il taglio cesareo fosse elettivo oppure in travaglio per indagare un eventuale ruolo protettivo del travaglio stesso. Obiettivo ultimo del lavoro è stato quello di valutare se, come suggerito dalla letteratura, per ridurre in modo significativo l’incidenza di morbilità respiratoria neonatale a termine, sia effettivamente necessario posticipare il timing dei TC elettivi a 39 settimane di gestazione o dopo la spontanea insorgenza del travaglio.

Grado di Innovazione:
SECONDO IL MIO PARERE NON è INNOVATIVO L’ARGOMENTO DISCUSSO, IN QUANTO è OGGETTO DI DISCUSSIONE TRA I CLINICI MA LO è IL RISULTATO OTTENUTO (DIVERSO DAI DATI DELLA LETTERATURA A RIGUARDO)

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. SINDROME DA DISTRESS RESPIRATORIO, MORBILITà RESPIRATORIA, PATOLOGIE RESPIRATORIE NEONATALI, TAGLIO CESAREO, NATI A TERMINE