PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Feste, miti e riti di Demetra e di Dioniso all’origine della poesia giambica
Scheda Sintetica

Autore: Silvia Oppezzo
Relatore: Antonio Aloni
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filologia e Letterature dell’Antichità
Data di Discussione: 01/03/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letteratura greca
Tipo di Tesi: Compilativa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Letteratura greca, filologia classica, storia delle religioni antiche

Descrizione:
I primi capitoli tracciano un excursus sulle caratteristiche formali e contenutistiche del giambo, con particolare riferimento alle sue funzioni e ai contesti in cui veniva eseguito. Si passa quindi a dimostrare come i racconti mitologici riguardanti le divinità agrarie di Demetra e di Dioniso, ed i riti e le feste pubbliche in loro onore siano alla base delle funzioni -irrisorie, canzonatorie, critiche ma educative e costruttive al tempo stesso- della stessa poesia giambica.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. invettiva, riso, critica, feste pubbliche, religione agraria, Demetra, Dioniso, miti, riti, iniziazione, Archiloco, sovvertire per ripristinare