PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
RUOLO DELL’INIBIZIONE DELLA CICLOOSSIGENASI-2 (COX-2) NELLA CRESCITA DELLE PLASMACELLULE MALIGNE IN VITRO
Scheda Sintetica

Autore: Lydia Marino
Relatore: Mario Boccadoro
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 19/10/2007
Voto: 101
Disciplina: Ematologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
L’espressione dell’enzima COX-2 nella patologia Mieloma Multiplo costituisce il razionale per una sperimentazione pre-clinica volta a dimostrare l’utilità dell’inibizione di tale enzima nella terapia della neoplasia. Scopo dello studio è stato:
1) Analizzare su linee cellulari di MM, differenti per i livelli di espressione di COX-2, l’efficacia di farmaci inibitori di COX, sia aspecifici sia specifici per COX-2;
2) Verificare se l’inibizione di COX-2 sia in grado di indurre apoptosi o arresto proliferativo nelle cellule trattate;
3) Verificare se l’effetto dell’inibizione di COX-2 possa essere revertito dalla somministrazione di PGE2, al fine di dimostrare che un eventuale effetto inibitorio sia effettivamente legato al blocco della sintesi di prostaglandine.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Mieloma Multiplo, plasmacellule, microambiente, Cicloossigenasi-2 (COX-2), COXIBs, inibitori, prostaglandine, PGE2