PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Pericardiectomia. Risultati immediati e a lungo termine.
Scheda Sintetica

Autore: Elisabetta Petitti
Relatore: Fulvio Orzan
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.)
Data di Discussione: 17/10/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Cardiologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La pericardite costrittiva è una cardiopatia infrequente ed è caratterizzata da una reazione fibrotica cronica e da un ispessimento, spesso calcifico, del pericardio; questo determina costrizione cardiaca, con compromissione del riempimento diastolico e sintomi e segni di scompenso cardiaco. La terapia medica, rappresentata dall’uso di diuretici, ha solamente un ruolo palliativo. La pericardiectomia è l’unico trattamento efficace della pericardite costrittiva, se attuato prima che le alterazioni patologiche di pericardio e miocardio e l’inevitabile aggravamento clinico rendano troppo elevate mortalità e morbilità, immediate e a distanza.

Grado di Innovazione:
a mio giudizio, particolarmente interessante perchè, ad oggi, non ci sono lavori e studi italiani che valutino i risultati della pericardiectomia, effettuata in pazienti affetti da pericardite costrittiva.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. pericardite costrittiva, pericardiectomia