PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Miglioramento della qualità dell’osseointegrazione mediante applicazione di rivestimenti superficiali nanostrutturati
Scheda Sintetica

Autore: Paolo Gisolo
Relatore: Stefano Carossa
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Data di Discussione: 16/11/2007
Voto: 106
Disciplina: Protesi II
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: case costruttrici di impianti dentali

Descrizione:
In questo lavoro vengono presentati alcuni risultati ottenuti dalla deposizione di un sottile strato di ossido di silicio amorfo (a-SiOx)su differenti campioni di materiali microcompositi e ceramici utilizzati solitamente per la fabbricazione di protesi dentarie. La struttura chimica del rivestimento è stata studiata tramite uno spettroscopio agli infrarossi FTIR, mentre lo spessore del rivestimento e la ruvidità superficiale sono stati analizzati tramite una profilometria meccanica ad alta risoluzione. L’energia superficiale è stata calcolata misurando l’angolo di contatto grazie ad un tester dinamico e sono stati eseguiti test di adesione batterica incubando colonie di S. mutans sulle diverse superfici e valutandone le sopravvivenza a 24 ore dall’incubazione con un microscopio Radiance 2100 a 1000x di ingrandimento.

Grado di Innovazione:
Particolarmente interessante per i risultati che si desumono dai test effettuati riguardo le performances dell’ossido di silicio amorfo depositato sugli impianti dentali.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Implantologia, rivestimento, rivestimento impianti, ossido di silicio amorfo, odontoiatria implantare