PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Neuropatia periferica ed autonomica in pazienti con insufficienza epatica terminale: uno studio prospettico.
Scheda Sintetica

Autore: Serena Grimaldi
Relatore: Roberto Mutani
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.)
Data di Discussione: 19/10/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Neurologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Prof. M. Salizzoni
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: neurologia, chirurgia del trapianto di fegato

Descrizione:
Sono stati valutati prospetticamente 79 pazienti candidati al trapianto epatico per insufficienza epatica terminale.Una polineuropatia periferica è stata riscontrata nel 62% dei pazienti, una neuropatia autonomica è stata osservata nel 39% dei pazienti esaminati ai test autonomici.I pazienti con insufficienza epatica di maggiore gravità presentavano un rischio significativamente maggiore di neuropatia. Il quadro clinico non si è rivelato un buon indicatore della presenza di danno nervoso, suggerendo la necessità di effettuare studi elettrofisiologici in tutti i pazienti più a rischio. Considerata l’alta prevalenza di neuropatie osservata nel nostro studio, e data la possibilità che esse inducano complicanze nell’iter del paziente, queste dovrebbero essere ricercate sistematicamente nei pazienti con insufficienza epatica.

Grado di Innovazione:
a mio giudizio la mia tesi risulta particolarmente interessante in quanto rispetto agli studi sull’argomento presenti in letteratura il campione di pazienti è più consistente numericamente e si basa su criteri diagnostici uniformi.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. neuropatia, periferica, autonomica, polineuropatia, insufficienza epatica, trapianto epatico