PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
STUDIO CLINICO EPIDEMIOLOGICO DEL CARCINOMA RENALE IN UN’AREA DEL SUD PIEMONTE NEL DECENNIO 1995-2005
Scheda Sintetica

Autore: Cristina Serraino
Relatore: Franco Veglio
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 16/10/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Medicina Interna
Tipo di Tesi: Sperimentale e di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: ASO S. Croce e Carle di Cuneo

Descrizione:
La nostra analisi si propone di analizzare le caratteristiche epidemiologiche, eziologiche e di sopravvivenza dei pazienti con diagnosi di tumore renale valutati presso il nostro ospedale in un periodo di dieci anni. Quest’analisi ha evidenziato come in un’elevata percentuale di casi (52,5%) il carcinoma renale venga diagnosticato in maniera incidentale. Il numero di questi riscontri risulta significativamente aumentato negli ultimi anni. Il gruppo di pazienti con diagnosi incidentale si caratterizza per sopravvivenze nettamente più favorevoli. Le osservazioni emerse dal nostro studio, e da alcuni altri in letteratura, potrebbero rappresentare lo spunto per un’analisi volta a valutare l’utilità di un eventuale programma di screening per soggetti considerabili a rischio (individui con più di 60 anni, fumatori o con un’importante storia di tabagismo e/o con ipertensione arteriosa).

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. carcinoma renale, diagnosi incidentali