PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
SCOMPENSO CARDIACO CRONICO E IPERVENTILAZIONE ALVEOLARE. VALUTAZIONE A RIPOSO, DURANTE L’ESERCIZIO E NEL SONNO.
Scheda Sintetica

Autore: Luigi Biasco
Relatore: Fiorenzo Gaita
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 26/07/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Cardiologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Rodolfo Bonamini
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Cardiologia, Fisiopatologia Respiratoria, Riabilitazione Cardiopolmonare

Descrizione:
Background: Il linguaggio sintomatologico-funzionale respiratorio dello scompenso (dispnea, iperventilazione ipossiemia) è mediato da complesse interazioni fra meccanica respiratoria, controllo della ventilazione ed emodinamica polmonare.
In particolare la letteratura recente ha evidenziato che la presenza di iperventilazione nei pazienti scompensati è un indice di peggioramento prognostico assai significativo; pertanto sistemi in grado di rilevare e quantificare alterazioni funzionali respiratorie indotte dalla iperventilazione possono avere un’importante ricaduta nella gestione clinico terapeutica dei pazienti.
Obiettivo dello studio: Valutare in pazienti scompensati e soggetti di controllo parametri ecocardiografici e funzionali respiratori a riposo, analizzandone le correlazioni con la funzione cardiorespiratoria durante l’esercizio e il sonno.

Grado di Innovazione:
Innovativa per l’ipotesi di correlazione tra tutti i fenomeni di alterazione del pattern ventilatorio nei soggetti affetti da scompenso cardiaco

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Scompenso cardiaco, Apnee notturne, Iperventilazione, test da sforzo cardiopolmonare,