PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Strategie di ingresso nelle colonie di insetti sociali: l’associazione Polistes biglumis - Mutilla europaea (Hymenoptera: Vespidae e Mutillidae)
Scheda Sintetica

Autore: Alessia Uboni
Relatore: Maria Cristina Lorenzi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Conservazione e Biodiversità Animale
Data di Discussione: 24/10/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Parassitologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Durante le visite di M. europaea ai nidi di P. biglumis le vespe residenti dimostrano tolleranza nei confronti di questa specie. Per verificare se M. europaea adotti una strategia di integrazione o se le vespe P. biglumis non abbiano evoluto difese specifiche contro questa specie, ho svolto delle osservazioni comportamentali, dei tests biologici e delle analisi chimiche del profilo di idrocarburi epicuticolari di M. europaea. La strategia adottata da M. europaea per penetrare nelle colonie di P. biglumis potrebbe essere la “chemical insignificance”. M. europaea ha infatti un profilo di idrocarburi sia quantitativamente sia qualitativamente “povero”.

Grado di Innovazione:
La Mia Tesi è particolarmente innovativa per quanto riguarda la specie studiata, non essendo mai stati svolti in precedenza studi sul profilo di idrocarburi epicuticolari di Mutilla europaea.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Mutilla europaea, Polistes biglumis, idrocarburi epicuticolari, mimetismo chimico, chemical insignificance