PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Valutazione immunologica in pazienti diabetici di tipo 1 sottoposti a trapianto di pancreas
Scheda Sintetica

Autore: Luca Semperboni
Relatore: Paolo Cavallo Perin
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.)
Data di Discussione: 12/03/2008
Voto: 104
Disciplina: Medicina Interna
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Lo scopo del presente lavoro è la valutazione immunologica di un gruppo di pazienti con DM1, sottoposti a trapianto di pancreas. In particolare, si è cercato di chiarire come la riesposizione agli autoantigeni ß cellulari possa condizionare la risposta umorale e cellulare autoimmune e questa l’ esito del trapianto.Sono stati analizzati, prima e dopo il trapianto, gli autoanticorpi anti GAD, IA2 e gli ICA; la presenza di cellule T autoreattive contro l’ autoantigene GAD e la presenza della popolazione dei linfociti T regolatori e di marker di attivazione.Ulteriore scopo del lavoro è stato quello di analizzare la frequenza dell’ infezione da CMV e di valutare se esista una correlazione con l’ esito del trapianto. Infine, si è cercato di evidenziare una potenziale correlazione tra l’infezione, la terapia immunosoppressiva adottata, gli episodi di rigetto e la riattivazione autoimmunitaria.

Grado di Innovazione:
innovativa per l’argomento trattato e la multidisciplinarietà

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. diabete mellito tipo 1, trapianto di pancreas, autoimmunita’ , ICA, GADA, IA2A, infezione da CMV, terapia immunosoppressiva