PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Valutazione dei fattori coinvolti nel processo di guarigione dell’alveolo post estrattivo dell’ottavo inferiore, trattato con PRGF.
Scheda Sintetica

Autore: Carolina Polastri
Relatore: Rosa Angela Canuto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Data di Discussione: 14/05/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Chirurgia Orale
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Lo scopo di questa ricerca è quello di valutare in che modo il processo di guarigione successivo all’estrazione di un ottavo inferiore venga influenzato dal riempimento dell’alveolo con il PRGF ( Plasma Rich in Growth Factors).
Si vuole verificare infatti se l’utilizzo del concentrato piastrinico apporti una riduzione dell’infiammazione, dei tempi del processo di guarigione, nonché un generale miglioramento della qualità di tale processo.
Tale valutazione è stata eseguita verificando la differenza qualitativa e quantitativa delle citochine tissutali ed altri fattori di guarigione presenti nei siti trattati con PRGF e in quelli non trattati (siti controllo).

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. PRGF, concentrati piastrinici, ottavo inferiore, terzo molare mandibolare, chirurgia orale, processo di guarigione