PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Valutazione quantitativa comparativa della qualità delle immagini TC in diagnostica odonto-maxillo-facciale.
Scheda Sintetica

Autore: Federico Pipino
Relatore: Silvio Diego Bianchi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Odontoiatria e Protesi Dentaria (V.O.)
Data di Discussione: 03/04/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Radiologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Odontoiatria, Radiologia, Ingengneria biomedica, fisica sanitaria

Descrizione:
Il ricorso all’esame TC nella programmazione pre-implantare risulta essere routinario. Partendo dal fondamentale principio radioprotezionistico A.L.A.R.A., i ricercatori hanno perciò affrontato il problema della riduzione della dose al paziente nel rispetto di un’adeguata qualità dell’immagine che consenta la diagnosi. Gli studi sull’argomento, pur avendo fornito risultati confortanti, sono tuttavia ancora pochi e non hanno dato l’impressione di essere stati condotti con rigore scientifico. Scopo del lavoro. Lo scopo di questo lavoro è valutare la possibilità di utilizzo, nella TC per scopo pre-implantare, di un protocollo di scansione a bassa dose nel rispetto di una qualità dell’immagine accettabile.
Lo scanner TC utilizzato è il LightSpeed Pro16 GE.Le scansioni sono state eseguite sul fantoccio geometrico Catphan 500, poi su uno anatomico allestito per lo studio. I parametri di scansione variati sono stati l’intensità di corrente e il pitch. Le immagini sono state analizzate median ...

Grado di Innovazione:
La tesi giunge alla conclusione che è possibile ridurre dell’80% la dose erogata al paziente in un’indagine TC a scopo preimplantare con ricostruzione Dentascan.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Tomografia computerizzata, Dentascan, tecniche low-dose