PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Distribuzione e criticità dell’ittiofauna e dell’erpetofauna presente negli ambienti acquatici e nelle aree umide del Parco Regionale “La Mandria” e delle aree limitrofe.
Scheda Sintetica

Autore: Federica La Pietra
Relatore: Guido Badino
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Conservazione e Biodiversità Animale
Data di Discussione: 07/04/2008
Voto: 110
Disciplina: Ecologia
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Dottor Stefano Bovero
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Parco Regionale “La Mandria”

Descrizione:
Durante questo studio si è voluto verificare, tramite un censimento di tipo qualitativo, la presenza e la distribuzione della fauna vertebrata eteroterma degli ambienti umidi, temporanei e non, del Parco Regionale “La Mandria”. Il monitoraggio era necessario considerata l’intensità delle attività antropiche nelle aree limitrofe al Parco, come la recente ristrutturazione della Reggia Reale di Venaria e, all’interno del Parco stesso, la costruzione del maneggio, che hanno comportato una sostanziale frammentazione di habitat e un aumento del traffico veicolare.In particolare, si è cercato di fornire un quadro esaustivo della fauna ittica presente, considerando non solo i corsi d’acqua principali, quali il Torrente Ceronda e la Stura di Lanzo, ma anche gli ambienti acquatici minori, per controllare gli effetti delle frequenti introduzioni e traslocazioni di fauna alloctona che costituisce un pericolo, non solo per le specie ittiche autoctone, ma anche per molte specie anfibie.
Successivam ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio è una tesi innovativa in quandto l’area oggetto di studio, per quanto riguarda l’ittiofauna, non era mai stata indagata in lavori studi precedenti

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Parco La Mandria, ittiofauna, erpetofauna, ecologia, IBI