PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Cosma Raimondi: la professione di epicureismo di un umanista del XV secolo
Scheda Sintetica

Autore: Marco Trivero
Relatore: Luciana Repici
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Filosofia (V.O.)
Data di Discussione: 02/07/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: storia della filosofia
Tipo di Tesi: Storico Compilativa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Istituti di cultura umanistica e rinascimentale

Descrizione:
Il lavoro di ricerca verte intorno alla figura del giovane umanista cremonese Cosma Raimondi, e in particolare ne esamina l’epistola in difesa di Epicuro dal titolo di Defensio Epicuri. Viene ricostruita l’originale posizione filosofica che vi si può trovare formulata, inserita nel contesto storico-culturale dell’area padana d’inizio ’400, e mostrando come questo documento costituisca un’importante testimonianza del nascente nuovo spirito dottrinale umanistico.

Grado di Innovazione:
Per la prima volta viene esaminata l’epistola in difesa di Epicuro di Cosma Raimondi confrontandone le quattro versione tramandate dai codici; conseguentemente viene affrontata la questione della sua collocazione spazio-temporale; infine viene messa in relazione con il De rerum naura di Lucrezio, operazione non ancora tentata.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Cosma Raimondi, difesa di Epicuro, tradizione umanistica epicurea, Defensio Epicuri, Epicuro, epicureismo, Lucrezio