PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
ANALISI, ADATTAMENTO ED INTEGRAZIONE DI UNA JAVA VIRTUAL MACHINE STANDARD EDITION IN UN’ARCHITETTURA PER TERMINALI MOBILI
Scheda Sintetica

Autore: Marco Fiorentu’
Relatore: Giuseppe Santucci
Università: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà: Facoltà di Ingegneria
Corso: Ingegneria Informatica (V.O.)
Data di Discussione: 14/07/2005
Voto: 108
Disciplina: Ingegneria del Software
Tipo di Tesi: Progettuale, Sperimentale
Altri Relatori: Fabio Ricciato (Telecom Italia)
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
In Collaborazione con: Telecom Italia Lab

Descrizione:
L’obiettivo dello studio di tesi, svolto presso i laboratori di TELECOM ITALIA LAB, è stato quello di realizzare un prototipo di terminale mobile di prossima generazione integrando una Java Virtual Machine (JVM) Standard Edition ed il software aggiuntivo per i servizi di base. Attualmente i terminali mobili che hanno una JVM utilizzano una versione, la Micro Edition, molto ridotta ed incompatibile con quella di un PC. Il motivo di questa cospicua riduzione va ricercato nelle limitate potenzialità del terminale mobile. Durante lo studio di tesi è stato effettuato il porting, su un prototipo di terminale mobile, di una JVM le cui specifiche sono aderenti a quelle per la JVM della versione Standard. Il prototipo realizzato, integrato con altri progetti, e’ stato presentato da TELECOM ITALIA al 3GSM WORLD CONGRESS 2005 di Cannes.

Grado di Innovazione:
Il grado di innovazione della tesi e’ rappresentato dalla versione della JVM introdotta su un terminale mobile, infatti i terminali mobili commerciali utilizzano la Micro edition, una versione Java ridotta in termini di Virtual Machine e di librerie. La JVM scelta nello studio e’ completamente aderente ad una JVM Standard edition, la versione per PC.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Java Virtual Machine, J2ME, Micro Edition, J2SE, Standard Edition, emedded, terminali mobili, telefoni cellulari