PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
CONFRONTO TRA GRAVIDANZE GEMELLARI SPONTANEE E GRAVIDANZE GEMELLARI DA FECONDAZIONE IN VITRO (FIV): COMPLICANZE MATERNE E NEONATALI
Scheda Sintetica

Autore: Rita Giada Spinelli
Relatore: Marco Massobrio
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 11/07/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Ginecologia e Ostetricia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Settore sanitario

Descrizione:
Obiettivo dello studio è verificare l’incidenza di complicanze materne e neonatali nelle gravidanze gemellari ottenute con fecondazione in vitro e comparare tale incidenza con quella osservata nelle gravidanze gemellari spontanee.

Grado di Innovazione:
a mio giudizio, particolarmente innovativa per quanto riguarda i risultati a cui si è pervenuti. Lavoro accurato per quel che concerne la selezione del campione e l’analisi dei dati.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. PMA, FIVET, ICSI, IVF, gravidanze gemellari