PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
CHEMIOIMMUNOTERAPIA CON IL-2 NEL MELANOMA METASTATICO: RISULTATI CLINICI IN 320 PAZIENTI
Scheda Sintetica

Autore: Mario Nicosia
Relatore: Maria Grazia Bernengo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 10/07/2008
Voto: 108
Disciplina: Dermatologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Questo lavoro che analizza la risposta ed il decorso clinico di un’ampia serie di pazienti affetti da melanoma metastatico, se da un lato conferma come l’incremento di risposte ottenute con il trattamento chemio-immunoterapico non correli con un parallelo incremento significativo della sopravvivenza, permette di identificare alcuni parametri predittivi per una prognosi meno infausta. Nell’ambito adiuvante, i risultati ottenuti con IL-2 a basse dosi sono risultati sovrapponibili a quelli riportati in letteratura con l’impiego di IFN ad alte dosi, trattamento gravato da una tossicità sistemica nettamente superiore. In pazienti invece con malattia metastatica in atto, deve essere considerata sempre come prima linea l’opzione chirurgica, e far seguire all’intervento chirurgico un trattamento chemio-immunoterapico per ristabilizzare l’omeostasi immunitaria.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. dermatologia, melanoma, metastatico, IL-2, interleuchina, interferone, IFN