PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Inibizione di cellule dendritiche da parte di linee di osteosarcoma:un modello di evasione tumorale.
Scheda Sintetica

Autore: Cristina Cravero
Relatore: Claudio Fabris
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 09/07/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pediatria
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
L’osteosarcoma è il tumore scheletrico primitivo più frequente in età pediatrica.
Le cellule neoplastiche possono evadere la sorveglianza immunitaria anti-tumorale mediante l’induzione di uno stato di tolleranza nei vari elementi del sistema immunitario. Le cellule dendritiche (DC) sono cellule specializzate nella presentazione dell’antigene. Esse ricoprono un ruolo centrale nell’induzione della risposta immune anti-tumorale, in quanto sono in grado di innescare la risposta linfocitica. L’attività funzionale di queste cellule dipende strettamente dal loro grado di maturità. Scopo di questo studio è stato quello di analizzare in vitro la maturazione delle cellule dendritiche a contatto con linee di osteosarcoma.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. osteosarcoma, sorveglianza immunitaria anti-tumorale, evasione tumorale, cellule dendritiche