PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Le tematiche rituali del complesso festivo di fine-inizio anno. Persistenze iconografiche e iconologiche nei calendari figurati romani
Scheda Sintetica

Autore: Ciro Parodo
Relatore: Simonetta Angiolillo
Università: Università degli Studi di Cagliari
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Archeologia
Data di Discussione: 09/07/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Archeologia e storia dell’arte romana
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: università, musei, assesorati ai beni culturali, soprintendenze ai beni archeologici

Descrizione:
Il complesso delle festività religiose di fine-inizio anno è presente presso tutte le civiltà e risulta articolato in un insieme di tematiche rituali ? fondamentalmente di carattere solare e solstiziale, funerario e tellurico, purificatorio ed espiatorio, orgiastico ed iniziatico ? che contraddistinguono il periodo di passaggio intercorrente tra la conclusione e il principio della sequenza temporale annuale e che perciò si configura come essenziale momento di rinnovamento. A Roma questo arco cronologico appare strutturato intorno all’insieme dei riti di iniziazione giovanili e al ciclo produttivo del farro. La presente tesi si concentra sulla possibilità che le iconografie di tipo religioso-festivo dei suddetti mesi proposte nei calendari figurati romani possano costituire un richiamo ai temi rituali sopra accennati.

Grado di Innovazione:
Il presente lavoro si configura come la ricerca su di una tematica che se da una parte attiene l’etnologia e la storia delle religioni dall’altra si fonda sullo studio della documentazione archeologica materiale rappresentata specificamente dai calendari figurati romani.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. calendario romano, calendari figurati romani, religione romana, festività religiose romane, festività di fine-inizio anno