PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
RIATTIVAZIONE DEL VIRUS HHV-6 E COMPLICANZE POST-TRAPIANTO ALLOGENICO DI CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE IN ETA’ PEDIATRICA.
Scheda Sintetica

Autore: Carmelina Calitri
Relatore: Pier Angelo Tovo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 08/07/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pediatria
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Settore medico-scientifico delle malattie infettive, dell’oncologia e dei trapianti, settore farmacologico.

Descrizione:
Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche è oggi ampiamente utilizzato per la cura di diverse patologie ematologiche e neoplastiche. Le complicanze legate alla procedura, fra cui quelle infettive, sono però responsabili di una mortalità oscillante fra il 10 e il 40%. Fra gli agenti infettivi virali, sono soprattutto i membri della famiglia degli Herpesviridae a determinare le manifestazioni cliniche più importanti. Negli ultimi anni è emersa l’importanza della riattivazione post-trapianto di HHV-6, stimata essere fra il 25 e il 75%. Lo studio oggetto di questa tesi è volto ad indagare la prevalenza della riattivazione di tale virus nei pazienti pediatrici sottoposti a trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche nel Centro Trapianti dell’A.S.O. O.I.R.M.-S’Anna di Torino, e a valutare l’insorgenza, nei soggetti con viremia da HHV-6, di quelle manifestazioni cliniche correlabili con l’evento secondo la letteratura scientifica internazionale.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, questa tesi è innovativa perchè è volta a richiamare l’attenzione del clinico su un agente virale poco conosciuto come responsabile di gravi complicanze post-trapianto allogenico di cellule staminali, e che, se individuato precocemente, è possibile trattare efficacemente con gancyclovir.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. HHV-6, riattivazione, trapianto allogenico, cellule staminali, complicanze post-trapianto, pediatria, soppressione midollare, attecchimento, polmonite interstiziale, cistite emorragica, GVHD acuta, GVHD cronica, epatopatia, encefalite, rash, febbre, PCR qualitativa.