PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Domenico Sereno Regis. La nonviolenza tra utopia e politica.
Scheda Sintetica

Autore: Chiara Bassis
Relatore: Bruno Bongiovanni
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Lettere Indirizzo Moderno (V.O.)
Data di Discussione: 13/03/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia Contemporanea
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Sereno Regis è stato un protagonista, purtroppo poco ricordato, della storia torinese degli anni ’40-80: la ricerca, condotta a partire da due fondi d’archivio finora quasi inutilizzati e dalle testimonianze orali di chi lo ha conosciuto, ne ha ricostruito la vicenda umana e intellettuale, che si è rivelata un interessante osservatorio della storia italiana del dopoguerra, individuando nella nonviolenza uno sviluppo minoritario di fenomeni di massa della società italiana, quali la professione della fede cattolica e la Resistenza antifascista.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Storia, Torino, Chiesa, Concilio, Resistenza, nonviolenza, politica, movimenti, partecipazione