PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
CONFRONTO TRA FOLLOW UP CLINICO E ANGIOGRAFICO NEI PAZIENTI CON STENOSI CORONARICA DEL TRONCO COMUNE SOTTOPOSTI A RIVASCOLARIZZAZIONE PERCUTANEA
Scheda Sintetica

Autore: Elena Giraudi
Relatore: Imad Sheiban
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 02/10/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Cardiologia
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Trattasi di una tesi nell’ambito della Cardiologia Interventistica, riguardante l’intervento di angioplastica coronarica percutanea con l’impianto di stent medicati per il trattamento della malattia del tronco comune non protetto. Scopo dello studio è stato quello di valutare l’outcome a lungo termine di tutti i pazienti sottoposti ad intervento di angioplastica coronarica con impianto di stent medicati sul TC non protetto nel nostro Centro. In particolare, l’attenzione si è concentrata sulle modalità con cui effettuare il follow up: infatti, anche se molti centri che eseguono questa procedura raccomandano il follow up angiografico (basato su una coronarografia di controllo routinaria anche in assenza di sintomi) a 9-12 mesi dalla procedura iniziale, non ci sono dati certi in letteratura che supportano questo approccio.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, la mia tesi risulta particolarmente innovativa per quanto riguarda l’oggetto e gli scopi del progetto di ricerca.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Cardiologia, cardiologia interventistica, Angioplastica percutanea, follow-up.