PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Incidenza delle complicanze in pazienti sottoposti ad endoarteriectomia o stenting carotideo: studio retrospettivo con follow-up a un anno.
Scheda Sintetica

Autore: Valentina Molinaro
Relatore: Pietro Rispoli
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 17/07/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Chirurgia Vascolare
Tipo di Tesi: Osservazionale (a coorte)
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Chirughi Vascolari, Radiologi, Neurologi, Medici di Famiglia, Sanità Pubblica

Descrizione:
Lo studio retrospettivo condotto nella Struttura Complessa a Direzione Universitaria (S.C.D.U.) di Chirurgia Vascolare, A.O.U. San Giovanni Battista di Torino, diretta dal Prof. P. Rispoli, oltre a dimostrare il basso tasso di complicanze (restenosi, TIA, ictus, IMA e morte) verificatesi nei pazienti sottoposti a endoarteriectomia nel reparto stesso, ha confrontato le due diverse tecniche (chirurgica ed endovascolare) tramite un approccio di metodologia statistica su dati relativi ad un gruppo di 72 pazienti sottoposti ad intervento chirurgico per stenosi carotidea uguale o superiore al 70% (metodo ECST), e un gruppo di 32 pazienti sottoposti a PTA con stenting carotideo. Il follow-up dei pazienti trattati è stato di un anno. La numerosità dei due campioni, pur non essendo elevata, ha tuttavia consentito una prima analisi statistica sull’incidenza delle complicanze nei due diversi trattamenti.

Grado di Innovazione:
a mio parere, innovativa e utile in quanto, ad oggi, non esistono in letteratura sufficienti studi che confrontino le 2 tecniche per quanto riguarda l’incidenza di tutte le complicanze maggiori, a medio e lungo termine.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. prevenzione, ictus, aterosclerosi, stenosi, carotide, stenting, endoarteriectomia, fattori di rischio, complicanze