PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Epidemiologia del carcinoma epatocellulare in un’area del sud piemonte dal 1995 al 2005
Scheda Sintetica

Autore: Cinzia Garnero
Relatore: Paolo Cavallo Perin
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.)
Data di Discussione: 10/07/2006
Voto: 110
Disciplina: Medicina Interna
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Autori: Paola Cena, Elena Migliore, Luigi Fenoglio
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Gastroenterologia, Oncologia

Descrizione:
Secondo stime dell’OMS l’incidenza dell’HCC è destinata ad aumentare nei prossimi 15 anni. Abbiamo quindi voluto valutare se anche nel cuneese in linea con l’andamento nazionale si sono verificati cambiamenti di incidenza,di esposizione ai diversi fattori di rischio e modificazioni della sopravvivenza. Sono state analizzate 749 cartelle cliniche di pazienti afferiti c/o ASO S.Croce e Carle di Cuneo da gennaio ’95 a dicebre ’00 per un totale di 304 pazienti. L’intero arco di studio è stato suddiviso in 2 periodi: 1995-2000; 2001-2005. Abbiamo registrato una lieve riduzione dell’incidenza dell’HCC nel secondo lustro rispetto al primo; una maggiore incidenza dei casi di HCC associati ad infezione da HCV rispetto quelli alcool relati senza dimostrare un aumento dei casi di HCC insorti su cirrosi HCV correlata. Al contrario abbiamo evidenziato un più sensibile aumento dei casi di HCC su cirrosi alcoolica. La sopravvivenza non si è modificata nel periodo in esame.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. HCC, HCV, epidemiologia, alcool, sopravvivenza, incidenza