PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Verifica di parametrizzazioni della turbolenza atmosferica nello strato limite urbano
Scheda Sintetica

Autore: Simona Falabino
Relatore: Claudio Cassardo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Fisica Ambientale e Biomedica
Data di Discussione: 23/07/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Fisica dell’ambiente
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Domenico Anfossi
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: ISAC-CNR di Torino
Settori Interessati: Protezione ambientale

Descrizione:
Le parametrizzazioni della turbolenza atmosferica vengono utilizzate nei modelli di dispersioni degli inquinanti in atmosfera; esse sono per lo piu’ sviluppate per condizioni di terreno piatto. Nella mia tesi ho verificato la validita’ di alcune parametrizzazioni proposte in letteratura confrontandole con i dati provenienti da misure in canopy urbana di tre anemometri ultrasonici posizionati, rispettivamente, alle quote di 5, 9 e 25 metri dal suolo in un’area suburbana della citta’ di Torino. I risultati ottenuti hanno mostrato una generale sottostima della turbolenza da parte delle parametrizzazioni rispetto ai dati sperimentali, in particolare in condizioni di stabilita’ notturna dell’atmosfera e in condizioni di vento debole, piuttosto frequenti in Pianura Padana.

Grado di Innovazione:
A mia conoscenza, studi analoghi a quelli che ho condotto nella mia tesi sono piuttosto rari in letteratura.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. PBL, turbolenza, dispersione. inquinanti, parametrizzazioni