PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
APPROCCI MOLECOLARI NON INVASIVI PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE ALLA VESCICA IN SOGGETTI A RISCHIO
Scheda Sintetica

Autore: Viviana Accomazzo
Relatore: Enrico Pira
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.)
Data di Discussione: 14/10/2008
Voto: 101
Disciplina: Medicina del Lavoro
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Ministero della Salute
Settori Interessati: Industria

Descrizione:
Lo scopo di questo lavoro è stato quello di verificare l’efficacia, nella diagnosi precoce di neoplasia vescicale in soggetti con pregressa potenziale esposizione a cancerogeni occupazionali, di un approccio non invasivo ed a basso costo, mediante il saggio TRAP o Telomerase Repeat Amplification Protocol. Come esame di secondo livello è stato utilizzato il test FISH o Fluorescence in Situ Hybridization.
Studio collocato nell’ambito del progetto di ricerca finalizzato del Ministero della Salute.
Il TRAP assay potrebbe essere utile tanto ad individuare i casi di malattia, quanto a stratificare la popolazione in esame in classi di rischio e dunque a pianificare per ciascuna di esse, la frequenza ed il tipo di esami successivi di controllo.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. TRAP, FISH, BLADDER CANCER