PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
”Minori stranieri: tra tutela ed ambiguità del diritto, una prospettiva comparata”
Scheda Sintetica

Autore: Valentina Pomatto
Relatore: Alessandra Algostino
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche
Corso: Laurea Spec. in Relazioni Internazionali e Tutela dei Diritti Umani
Data di Discussione: 09/12/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Diritto Pubblico Comparato
Tipo di Tesi: Compilativa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Associazioni ed Enti impegnati nel settore dei diritti umani e del fenomeno immigratorio

Descrizione:
Questo lavoro muove da un interrogativo: gli strumenti normativi vigenti garantiscono ai minori stranieri l’effettivo esercizio dei loro diritti ed un’adeguata tutela? Nel presente studio ho analizzato le tematiche più rilevanti che interessano la condizione giuridica del minore straniero non comunitario: il ricongiungimento con la propria famiglia, l’espulsione e la detenzione, le tipologie di permesso di soggiorno e i diritti connessi al loro status. Dei capitoli sono dedicati rispettivamente ai minori non accompagnati, ai minori richiedenti asilo e ai minori vittime del traffico di esseri umani, categorie particolarmente vulnerabili. Nella trattazione ho preso in esame anche strumenti normativi internazionali e comunitari, nella consapevolezza che la legislazione italiana non possa essere studiata prescindendo da quella europea ed internazionale, a maggior ragione su una tematica come quella delle migrazioni.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio innovativa dal momento che sull’argomento non è stata finora svolta una ricerca unitaria che colga i differenti e molteplici aspetti della posizione giuridica del minore straniero, in Italia e in Europa.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. minori, stranieri, immigrazione, diritti umani, diritto, Europa, asilo, tratta, ricongiungimento familiare, detenzione, permesso di soggiorno, minori non accompagnati