| Autore: Simone Priante Relatore: Gianmario Martra
 Università: Università degli Studi di Torino
 Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
 Corso: Laurea Spec. in Chimica Clinica, Forense e dello Sport
 Data di Discussione: 05/12/2008
 Voto: 104
 Disciplina: Chimica Fisica
 Tipo di Tesi: Ricerca
 Lingua: Italiano
 Grande Area: Area Scientifica
 Dignità di Stampa: Si
 Settori Interessati: Forense
 | 
| Descrizione: Il lavoro svolto ha avuto come obiettivo lo sviluppo di nuove per il potenziamento, sia in termini di intensità che di durata, della chemiluminescenza derivante dall’ossidazione della molecola organica 5-ammino-2,3-diidro-1,4-ftalazindione, commercialmente nota come “Luminol”. Tale reazione viene promossa cataliticamente da ioni bivalenti di metalli di transizione e questo aspetto è alla base del suo impiego delle investigazioni forensi, ai fini della produzione di chemiluminescenza da parte di tracce ematiche, in cui gli ioni ferro presenti nell’emoglobina fungono da catalizzatori.
 I risultati conseguiti hanno permesso l’ideazione e la messa in atto di nuove formulazioni “Luminol based” capaci di migliori prestazioni e che potrebbero trovare applicazioni nella pratica operativa delle indagini forensi.
 Una seconda parte della tesi ha quindi riguardato la ricerca, tramite l’utilizzo di spettroscopie elettroniche e vibrazionali, dei fattori che a livello molecolare potrebbero essere al ...
 |