PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Analisi della conduttanza cutanea come indice di stress in lattanti con reflusso gastroesofageo sottoposti a pH-metria e impedenzometria intraluminale.
Scheda Sintetica

Autore: Gaia Simoncello
Relatore: Roberto Miniero
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 23/10/2008
Voto: 102
Disciplina: Pediatria
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Pediatria

Descrizione:
Lo scopo di questo lavoro è indagare la relazione esistente tra il reflusso gastroesofageo, valutato per mezzo di pH-metria e impedenzometria, e lo stress nel lattante attraverso il monitoraggio dei livelli di conduttanza cutanea. Tale tecnica, basata sul principio dell’aumento dei livelli di conduttanza della cute in seguito ad attivazione del sistema simpatico in risposta a stimoli dolorosi, rappresenta un
metodo oggettivo e sensibile per la rilevazione dello stress, e ha dimostrato di rispondere più rapidamente rispetto ad altri parametri clinici alle condizioni di discomfort.

Grado di Innovazione:
In questo studio, le tecniche della determinazione della conduttanza cutanea e della pH-metria e impedenzometria intraluminale multicanale in soggetti con reflusso gastroesofageo vengono applicate simultaneamente per la prima volta in letteratura.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Conduttanza cutanea, Stress, pH-metria, Impedenzometria, Reflusso Gastroesofageo, Pediatria