PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Ricerca clinico-statistica su una casistica riabilitativa di 10 anni in pazienti operate di carcinoma mammario.
Scheda Sintetica

Autore: emmanuela ferrari
Relatore: Antonio Mussa
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 11/07/2008
Voto: 104
Disciplina: fisiatria
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: fisiatria, oncologia, chirurgia, radioterapia

Descrizione:
Scopo del presente studio è stato evidenziare le variazioni delle problematiche della popolazione afferente ad un centro di riabilitazione per neoplasia mammaria (casistica di 894 pazienti) di età compresa fra i 30 e 90 anni in relazione all’ evoluzione delle strategie terapeutiche chirurgiche, radioterapiche e farmacologiche e le conseguenti ripercussioni sulla tipologia e sui risultati del trattamento riabilitativo, nel periodo compreso tra il 1997 e il 2007. I dati relativi agli 894 pazienti sono stati inseriti in un database in Access appositamente costruito, che opportunamente interrogato, ha permesso di estrapolare i risultati riguardanti le variabili considerate.
Analizzando la distribuzione degli interventi a cui erano state sottoposte le pazienti giunte alla nostra osservazione, si osserva un progressivo calo degli interventi più demolitivi a livello mammario e a partire dal 2003 una riduzione delle dissezioni ascellari a favore del prelievo di linfonodo sentinella.
Le prin ...

Grado di Innovazione:
particolarmente innovativa per quanto riguarda la riabilitazione in pz operate di carcinoma mammario

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. complicanze chirurgche carcinoma mammario, riabilitazione, fisiatria