PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Pielonefriti versus cistopieliti: un percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare dal DEA alla Medicina d’Urgenza e specialistica per pazienti affette da infezione “non complicata” delle alte vie urinarie.
Scheda Sintetica

Autore: Melania Serra
Relatore: Giorgina Barbara Piccoli
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 23/10/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Patologia Sistematica III (Nefrologia)
Tipo di Tesi: Studio Prospettico Osservazionale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il lavoro è un’analisi delle modalità attuali di presentazione clinica e laboratoristica della pielonefrite acuta, descritta da un punto di vista di Pronto Soccorso e di Medicina d’Urgenza. Consideriamo la pielonefrite come un’infezione delle alte vie urinarie accompagnata dalla dimostrazione radiologica (TC o RMN) o anatomo-patologica di danno renale, che può esitare nella formazione di cicatrici parenchimali; essa è distinta dalla cistopielite, infezione limitata a ureteri, pelvi e calici.Sono malattie a esordio subdolo, che spesso giungono all’osservazione in Pronto Soccorso con sintomi in parte mascherati da terapie intraprese a domicilio. Abbiamo ricercato eventuali elementi clinici, ecografici e di laboratorio che ci permettano di distinguere fra le due forme, analizzando i dati relativi a 79 pazienti ricoverati nel Reparto di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale San Luigi di Orbassano (TO) con diagnosi di infezione delle alte vie urinarie. L’analisi dei dati raccolti ha permesso di ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. infezioni delle alte vie urinarie, Pronto Soccorso, pielonefrite, cistopielite, diagnosi differenziale, PCR.