PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Misura di flussi nel sistema cardiovascolare mediante RMN
Scheda Sintetica

Autore: Maria Cristina Marocco
Relatore: Rodolfo Bonamini
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.), Orbassano
Data di Discussione: 17/07/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Cardiologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Cardiologia, Radiodiagnostica

Descrizione:
La Risonanza Magnetica Cardiaca (CMR) permette una semplice e incruenta misurazione dei flussi in varie parti del sistema cardiovascolare, mediante l’impiego di sequenze cosiddette “Phase Contrast”. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di valutare, in un gruppo di pazienti con varie patologie cardiovascolari, l’utilità e la fattibilità delle determinazioni flussimetriche con CMR. Tutti i 60 pazienti sono stati studiati con CMR, presso l’Ospedale “Molinette” di Torino; è stata utilizzata un’apparecchiatura da 1 T e una bobina multicanale “TorsoPA”. Per lo studio flussimetrico sono state impiegate sequenze “Phase Contrast” (PC). In 34 pazienti sono stati predisposti due protocolli per il confronto dei risultati della CMR con quelli di un’altra tecnica flussimetrica di riferimento. I restanti 26 pazienti sono stati studiati esclusivamente con CMR.

Grado di Innovazione:
Una casistica di pazienti (studiati con CMR per la misura di flussi) certamente unica nel suo genere nella realtà Piemontese.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. CMR, misura di flussi, sequenze “Phase Contrast”, patologie cardiovascolari