PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
pelobate fosco e rana verde: cicli vitali a confronto
Scheda Sintetica

Autore: elisa rovescalli
Relatore: Cristina Giacoma
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo
Data di Discussione: 23/04/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: etologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
censimento della popolazione di anfibi del sito di Cameri (Parco del Ticino piemontese).
valutazione dell’efficacia della gestione del sito da parte dell’ente parco, in relazione alla presenza di una popolazione riproduttiva della specie endemica pelobate fosco.
utilizzo di esemplari di rana verde per la stima del rischio di parassitosi e di danni di tipo genotossico, implicazioni conservazionistiche per la popolazione di pelobate fosco.

Grado di Innovazione:
innovativo lo studio della struttura di età con metodo scheletrocronologico su popolazioni di pelobate fosco. la popolazione di Cameri è stata per la prima volta censita e marcata in maniera puntuale in un sito gestito dall’ente parco.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. anfibi, pelobate fosco, parco del Ticino