PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
UTILIZZO DELLA BIOSTIMOLAZIONE LASER NEL TRATTAMENTO DEL LICHEN PLANUS ORALE
Scheda Sintetica

Autore: Gianni Albanese
Relatore: Roberto Broccoletti
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Data di Discussione: 21/04/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: PATOLOGIA ORALE
Tipo di Tesi: SPERIMENTALE
Lingua: ITALIANO
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: ambiente medico

Descrizione:
Il diario terapeutico applicato a tutti i soggetti è stato il seguente:

1. 1° visita: valutazione clinica lesione, scala VAS iniziale e foto con compilazione cartella clinica
2. Fase terapeutica: due sedute di biostimolazione a settimana con laser a diodi ad emissione simultanea 650 nm CW e 904 nm PW 10 Hz, 4J/cm2 non a contatto. Prima e dopo ogni seduta laser valutazione del dolore tramite scala VAS e compilazione cartella clinica.
3. Fase di mantenimento: alla scomparsa delle lesioni erosive, i pazienti vengono sottoposti a 2 sedute di mantenimento con cadenza settimanale ( 2J/cm2 non a contatto).
4. Il trattamento termina se dopo le sedute di mantenimento il quadro clinico rimane in remissione (foto).
5. I pazienti vengono seguiti in follow-up per tre mesi, con cadenza bisettimanale il primo mese e 2 controlli mensili successivi, durante tale periodo viene valutato il quadro clinico orale ed il permanere dell’assenza delle lesioni erosive.

Parametri di valutazione

1. E ...

Grado di Innovazione:
Innovativa: esistono solo altri 4 studi che hanno provato a curare le lesioni del lichen con il laser per biostimolazione. Il nostro campione è risultato più numeroso e per primi abbiamo utilizzato un laser con emissione di due lunghezze d’onda.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. lichen planus orale, biostimolazione, laser, lesioni erosive.