PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Musica e comportamento di guida: un esperimento sugli effetti di tempo e volume sulla velocità media nella guida simulata.
Scheda Sintetica

Autore: Lorenzo Bruschetti
Relatore: Roberto Montanari
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Comunicazione Multimediale e di Massa
Data di Discussione: 17/07/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Interazione Uomo Macchina
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: automotive, interazione uomo macchina, sicurezza stradale, industria automobilistica, industria dell’intrattenimento, industria musicale, context aware software.

Descrizione:
In questa tesi saranno presentati i risultati di un esperimento condotto al simulatore alla ricerca di eventuali evidenze di un rapporto significativo tra l’ascolto musicale e il comportamento di guida. In particolare, l’esperimento ha analizzato come variabile dipendente la velocità media tenuta da un soggetto guidatore in condizioni di silenzio e durante l’ascolto di due brani musicali, uno lento e uno veloce, a volume alto e basso.
A un’introduzione (cap. 1) in cui saranno presi in esame alcuni esperimenti condotti in precedenza riguardo al rapporto tra musica e comportamento umano seguirà la presentazione dell’esperimento in oggetto (cap. 2), di cui saranno specificate le modalità di organizzazione e svolgimento. Si procederà quindi all’esposizione dei risultati sperimentali (cap.3). Infine saranno presentate alcune conclusioni sui dati raccolti, delle osservazioni finali e alcune proposte per future ricerche ed esperimenti sull’argomento (cap. 4).

Grado di Innovazione:
La mia tesi ha evidenziato, sulla base di dati sperimentali, come la musica abbia un effetto sulla performance di guida. In particolare è emerso come l’ascolto di musica con tempo veloce e volume alto induca il guidatore a mantenere una velocità di marcia più elevata rispetto sia a musica lenta e basso volume sia al silenzio. Contemporaneamente, è emerso come nella percezione dei guidatori sia il volume a influire maggiormente sulla velocità di marcia, mentre dai dati raccolti è risultato essere ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. musica, guida, velocità, comportamento, effetto, tempo, volume, automotive, arousal effect, performance, esperimento, sperimentale, driving, behaviour, music, effects, simulatore, simulation, experimental, experiment