PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Chemio-radioterapia esclusiva versus chirurgia demolitiva nel distretto cervico-cefalico: qualità di vita a lungo termine e valutazione psicologica.
Scheda Sintetica

Autore: giuseppe riva
Relatore: Carlo Giordano
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 14/07/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Otorinolaringoiatria
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
L’importanza della misurazione della qualità di vita in pazienti con tumore primitivo di testa e collo è attualmente ben riconosciuta, a causa del significativo effetto della malattia e del suo trattamento sullo stato funzionale e psicologico del soggetto. Obiettivo di questo studio è quello di valutare l’impatto della chemio-radioterapia esclusiva concomitante e della chirurgia demolitivo-ricostruttiva seguita da radioterapia sulla qualità di vita e sulla sfera psicologica di due gruppi di pazienti affetti da tumore primitivo del cavo orale o dell’orofaringe. Al fine di valutare gli effetti collaterali a lungo termine della radioterapia sono state utilizzate le scale RTOG/EORTC late radiation morbidity scoring system e DISCHE morbidity recording scheme evaluation.
Lo stato funzionale dei pazienti è stato valutato mediante il Karnofsky Performance Status ed il dolore mediante una Scala Analogica Visiva (VAS) ed il Questionario Italiano del Dolore (QUID). La valutazione psiconcologica ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Chemio-radioterapia, qualità di vita, valutazione psicologica, chirurgia demolitiva, distretto cervico-cefalico, cavo orale, orofaringe, carcinoma