PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Nuovi fattori prognostici in anatomia patologica del carcinoma della mammella
Scheda Sintetica

Autore: Enrico Armando
Relatore: Anna Sapino
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 10/07/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Anatomia Patologica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Scopo di questa tesi è la valutazione di un nuovo fattore prognostico di risposta alla terapia con trastuzumab nei carcinomi mammari che iperesprimono HER2.Esso è costituito dalla molecola di trastuzumab coniugata con biotina (BiotHER), che viene impiegata in reazioni immunoistochimiche sulle sezioni istologiche di carcinoma mammario. Il test dimostra una specificità assoluta e un valore predittivo positivo superiore rispetto agli altri test disponibili in commercio. Inoltre l’analisi con metodica PCR dei livelli di mRNA di HER2 dimostra che la negatività a BiotHER identifica tra i carcinomi con amplificazione genica di HER2 una sottopopolazione con livelli uperiori di un’isoforma di HER2 che non viene riconosciuta da trastuzumab.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. carcinoma mammario, HER2, prognosi