PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
EFFETTI IN VITRO DELL’IMMUNOTERAPIA SPECIFICA ANTIALLERGICA SUBLINGUALE SULLA RISPOSTA LINFOCITARIA E DENDRITICA.
Scheda Sintetica

Autore: Antonella Moretto
Relatore: Giovanni Rolla
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 20/07/2009
Voto: 108
Disciplina: Medicina interna
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La malattia allergica deriva da un’alterata risposta immunologica ad antigeni ambientali, detti allergeni. L’immunoterapia specifica (SIT) si propone di modificare la risposta immunologica agli allergeni, incidendo favorevolmente sulla storia naturale della malattia allergica. Lo scopo dello studio è stato quello di valutare le risposte in vitro di colture miste di linfociti T allergene specifici e di cellule dendritiche (DC) allergene specifiche all’allergene maggiore naturale della betulla( BetV1) in soggetti allergici a tale polline e le modificazioni della risposta di suddette colture a BetV1 indotte dalla immunoterapia sublinguale (SLIT) con allergoide monomerico di betulla. Inoltre si è voluto evidenziare il ruolo delle DC nell’indirizzare la risposta all’allergene e la maggiore efficacia delle cocolture DC-linfociti T rispetto alle sole cellule mononucleate del sangue periferico (PBMC) per studiare le risposte agli allergeni e nuovi approcci alla SIT.

Grado di Innovazione:
La tesi ha sottolineato la validità delle cocolture cellule dendritiche-linfociti T nello studiare la risposta agli allergeni.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Immunoterapia sublinguale, mallattie allergiche, asma, rinite, meccanismi dell’immunoterapia, cellule dendritiche